Il core business della B&P Studio è la progettazione di impianti elettrici. Il progetto non è un semplice disegno dell'impianto, ma è il momento della realizzazione delle esigenze tecniche del Cliente, dei concetti di sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica. Il progetto prevede ciò che sarà l'impianto e come esso debba essere gestito ed utilizzato. I nostri elaborati descrivono in dettaglio, in modo qualitativo e quantitativo, l'opera che sarà realizzata. Progettare significa assistere il Cliente nella realizzazione dell'impianto ottimale ma anche assistere l'Installatore nel processo di realizzazione impiantistica. La qualità della progettazione è mantenuta elevata grazie ad un programma di formazione continua. La presenza di un Esperto in Gestione dell'Energia certificato ai sensi della normativa vigente permette una progettazione completa ed integrata ai concetti di efficienza energetica.
Negli anni abbiamo maturato un'elevata conoscenza impiantistica specializzandoci nella progettazione degli impianti in Media Tensione, sia per quanto riguarda la parte elettrica che quella strutturale dei fabbricati. B&P Studio realizza in proprio calcoli dimensionali e taratura delle protezioni di Media tensione "lato utente" ed assiste il Cliente nelle varie pratiche tecnico/commerciali con Distributore e Fornitore di energia elettrica. Garantiamo al Cliente un’assistenza sotto tutti gli aspetti e la certezza di una consulenza completa ed esaustiva.
La progettazione di impianti di illuminazione interna ed esterna è tra i punti critici nello sviluppo progettuale degli impianti elettrici. B&P Studio realizza in proprio simulazioni illuminotecniche atte a garantire requisiti illuminotecnici ottimali in confort e in efficienza energetica; congiuntamente al progetto illuminotecnico sarà sviluppato il relativo sistema di controllo. Ricordiamo infatti che l'impianto di illuminazione è uno dei carichi che incidono maggiormente sui consumi globali aziendali. La presenza in organico di un Esperto in Gestione dell'Energia certificato consente di eseguire progetti di efficientamento energetico o diagnosi energetiche specifiche ed imparziali. Assistiamo inoltre le Aziende nelle analisi e valutazioni di progetti di efficienza proposti da terzi
La progettazione dell'impianto di illuminazione delle vie di esodo e di emergenza viene sviluppata a mezzo software 3D e simulazioni dinamiche; ciò consente di simulare le reali necessità di illuminazione in caso di emergenza, pensando impianti adeguati alle necessità del Cliente. B&P Studio sviluppa sia soluzioni impiantistiche con lampade autonome che soluzioni con lampade centralizzate
Il mancato o errato rifasamento dell'impianto comporta un addebito penalità in bolletta. Il Fornitore di energia consegna l'energia attiva, mentre l'energia reattiva , necessaria alla generazione dei campi magnetici per il funzionamento dei macchinari, viene fornita gratuitamente fino al valore equivalente al cos ø 0,95. Al di sotto di questa soglia l'energia reattiva utilizzata viene fatta pagare come eccedenza ovvero addebitata come penalità. B&P Studio realizza in proprio il progetto dell'impianto di rifasamento; è inoltre in grado di effettuare un'analisi strumentale della qualità delle linee elettriche per consentire una scelta corretta delle apparecchiature da installare . B&P Studio possiede strumentazioni di misura certificate adatte all'analisi della qualità della fornitura e delle linee elettriche. Il nostro Studio può inoltre redigere perizie conformi alla Norma CEI EN 50160.