La B&P Studio offre ai propri Clienti una panoramica completa sull'impiantistica elettrica e della sicurezza. La progettazione classica degli impianti elettrici è integrata con l'analisi del rischio dovuto alla possibile presenza di atmosfere esplosive, con la progettazione di impianti di rilevazione fumi ed incendi, e con la progettazione di alimentazione di impianti di protezione attiva, quali evacuatori di fumo e calore ed impianti di rilevazione fughe gas. Il Cliente ed i Professionisti antincendio trovano in B&P Studio un valido partner in grado di offrire servizi completi anche per esigenze specifiche come quelle della prevenzione incendi.
La normativa vigente , D.Lgs 81/08 e le Direttive Europee, obbligano il Datore di lavoro ad eseguire l'analisi del rischio dovuto alla possibile presenza di atmosfere esplosive e di adottare le opportune misure di prevenzione e protezione. Realizzare una classificazione degli ambienti oculata, consente di installare impianti elettrici non solo più sicuri ma anche più economici. B&P Studio è specializzata nell'analisi del rischio dovuto alla possibile presenza di atmosfere esplosive, sia dovuta a polveri (ad esempio nei laboratori di falegnameria) sia dovuta a gas e nebbie. La classificazione viene realizzata sia utilizzando software 3D sia utilizzando strumenti di misura in campo che permettono di valutare le caratteristiche specifiche dell'ambiente.
Il DM 37/07 stabilisce che gli impianti di rilevazione fumi ed incendi con un numero di rilevatori superiori a 10 siano soggetti ad obbligo di progetto. B&P Studio esegue i calcoli dimensionali di progetto, del numero di rilevatori manuali ed automatici; fornisce una relazione completa con la suddivisione delle zone,e delle modalità di programmazione e funzionamento della centrale. La documentazione viene completata con il dimensionamento ai sensi delle Norme EN 54-23 del sistema di allarme ottico acustico. La progettazione anche in questo caso viene sviluppata con software 3D. La realizzazione dell'impianto sarà seguita passo passo dai nostri tecnici
I moderni progetti di prevenzione incendi prevedono tecniche di protezione attiva, che siano essi evacuatori di fumo e calore o impianti di spegnimento. La funzionalità degli impianti è dovuta anche all'alimentazione elettrica . B&P Studio grazie al continuo aggiornamento professionale multidisciplinare è in grado di sviluppare i progetti di reti elettriche di alimentazione degli impianti attivi , conformemente alle regole tecniche di prevenzione incendi.
La prevenzione dei rischi di esplosione può avvenire grazie ad impianti che rilevano le quantità di sostanze pericolose presenti nell'atmosfera. B&P Studio è in grado di sviluppare progetti destinati alla rilevazione e prevenzione di atmosfere esplosive, fornendo documentazioni complete ed esecutive, mettendo l'Azienda installatrice in condizione di realizzare impianti sicuri